Admenta Italia S.p.A., holding italiana della società McKesson Europe, conta oltre 1.300 tra dipendenti e collaboratori e sviluppa un giro d’affari complessivo di più di 600 milioni di euro. La società ha all’attivo 218 Farmacie, a cui si aggiungono le farmacie indipendenti che si affiliano a LloydsFarmacia, le parafarmacie ad insegna Iperfarma e le parafarmacie ad insegna ‘LloydsSalute’ per un totale di più di 260 punti vendita sul territorio italiano.
Attraverso la propria controllata FarmAlvarion, il Gruppo è attivo anche nella distribuzione intermedia del farmaco a circa 3.000 clienti.
Per l’attività di distribuzione intermedia dei farmaci, la società conta su due magazzini situati all’Interporto di Bentivoglio, alle porte di Bologna, e a Gorgonzola, in provincia di Milano.
Nel 2019, nel corso della sostituzione per normale obsolescenza dei terminali per il picking in uso presso i poli logistici, FarmAlvarion, attraverso bando di gara, ha confermato Bancolini Symbol come partner di riferimento.
Sfruttando questa occasione, FarmAlvarion, su suggerimento di Bancolini Symbol, ha deciso di introdurre i nuovi terminali MC3300 di Zebra Technologies. Questa transizione ha coinciso con il passaggio dall’ambiente Windows ad Android.
La disponibilità dei device Android permette all’azienda di contare su dispositivi evoluti basati su un ambiente in grado di accogliere gli sviluppi futuri (firmware e software) che potranno essere introdotti per rendere i terminali ancora più performanti e conformi alle specifiche esigenze di FarmAlvarion.
Attualmente i nuovi device Zebra MC3300 sono a disposizione di circa 80 operatori sui 200 totali attivi nella due piattaforme logistiche. La fase di rilascio è iniziata dall’Interporto bolognese per poi coinvolgere anche il plant di Gorgonzola.
Sempre con il supporto di Bancolini Symbol, è avvenuta l’attivazione di SOTI Mobicontrol sui nuovi dispositivi. Si tratta di una soluzione di Enterprise Mobility Management che consente di gestire, supportare, mettere in sicurezza e tracciare i dispositivi mobili.