Admenta Italia conferma la partnership con Bancolini Symbol

Ottimizzare la gestione di un magazzino farmaceutico è fondamentale per massimizzare l’efficienza del processo di distribuzione

Come ottimizzare la gestione di un magazzino farmaceutico? La risposta, naturalmente, non è banale né scontata.

Se poi il cliente è Admenta Italia, holding italiana della società McKesson Europe con sede negli Stati Uniti e leader a livello globale nella fornitura di servizi sanitari, il compito diventa ancora più interessante.
Admenta infatti conta oltre 1300 dipendenti per un giro d’affari di oltre 600 milioni di euro, distribuito tra oltre 260 farmacie sul territorio italiano e 3000 clienti attivi a livello di distribuzione intermedia.
Per questi ultimi, in particolare, Admenta conta 2 magazzini farmaceutici in provincia di Bologna e Milano, con due spedizioni al giorno verso i clienti (alle 14, 30 e alla sera).

Tracciare, programmare e registrare ogni singolo prodotto farmaceutico non è quindi una sfida di indifferente portata: proprio per questo siamo ancora più orgogliosi di essere stati confermati come partner di riferimento per la gestione di magazzini industriali tanto complessi.

Gestione magazzino farmaceutico

Cambio nei PDA: il passaggio da Windows ad Android

Admenta aveva necessità di aggiornare il parco PDA per il picking logistico, migliorando ulteriormente la produttività dei propri magazzini.

Per ottenere questo risultato Bancolini ha pensato ai PDA MC3300 Android di Zebra Technologies e l’MDM Soti MobiControl: un’abbinata che ha permesso una velocizzazione delle operazioni a fronte quindi di un miglioramento dell’efficienza.

Bancolini non si è naturalmente limitata alla scelta e alla distribuzione dei nuovi device. Al contrario, come da tradizione aziendale, abbiamo accompagnato il cliente in ogni fase di sviluppo del progetto: dalle analisi con test preliminari fino alla messa a punto dei device per la gestione del magazzino farmaceutico.

Un particolare vantaggio rappresentato dalla scelta di PDA Android, inoltre, risiede nella facilità di implementazione di aggiornamenti futuri. Admenta, quindi, potrà contare su ulteriori miglioramenti ai prodotti negli anni a venire.

L’accoppiata MC3300+MDM Soti MobiControl si dimostra inoltre perfetta sul piano dell’affidabilità.
Infatti grazie ai dispositivi MDM è possibile gestire e supportare in totale sicurezza i dispositivi mobili MC3300, fornendo quindi una soluzione per l’Enterprise Mobility Management davvero efficiente in grado di intervenire anche a distanza in caso di malfuzionamenti o blocchi dei PDA.

Terminali per gestione magazzino farmaceutico

Industria farmaceutica: migliorare la gestione del magazzino con le personalizzazioni dei PDA

Migliorare la gestione del magazzino con le personalizzazioni dei PDA è di fatto una realtà attuale per l’industria farmaceutica.
Infatti, terminata la distribuzione (attualmente in corso) dei nuovi PDA agli operatori, le personalizzazioni software facilmente attuabili su ambiente Android consentiranno lo sviluppo di nuove potenzialità dei device.

Queste customizzazioni risultano di fondamentale importanza proprio perchè rendono i dispositivi “fluidi” e in grado di adattarsi alle sempre nuove esigenze tecniche di un mercato in continua evoluzione, fornendo una risposta concreta e affidabile alle aziende che scelgono di adottarli.

—————

Scarica il case study in formato pdf >>

Scopri la nostra gamma di palmari per magazzino >>

Scopri di più sulla digitalizzazione del magazzino >>