Agile, più di un metodo

Mai come in questo caso Nomen omen. All’interno del concetto di agile, inteso come metodo di lavoro, si muove un mondo di significati che vanno tuttavia in un’unica direzione: rendere i processi flessibili e reattivi ai cambiamenti, adatti agli scenari volatili che sono l’orizzonte che avremo di fronte nei prossimi decenni. Ma facciamo un po’…

Leggi

No reputation, no revenue

Come comunica un’azienda? Come viene percepita dai suoi stakehloders? Quanto l’attività prodotta corrisponde a quella promessa/stimata? Tutti questi interrogativi trovano un’unica risposta nel concetto di reputazione aziendale: il percepito. Il…

Leggi

Ossigeno per la logistica green

La drastica riduzione di inquinamento rappresenta forse l’unico aspetto positivo del lockdown. Nei mesi di marzo e aprile, infatti, nelle aree metropolitane italiane si è registrato un calo delle emissioni…

Leggi

IA batte Covid

Il 70% delle aziende utilizza l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati in almeno un’area della supply chain. È quanto emerge dall’indagine PwC, secondo la quale le aziende più sviluppate sul…

Leggi

Gestire il rischio, un vero affare

Ogni attività umana comporta dei rischi. Il loro calcolo è spesso complesso, ma diventa essenziale se si tratta di attività nevralgiche per i sistemi produttivi. La logistica, il “sistema nervoso…

Leggi

Benedetto e-commerce

È nei periodi più difficili che il Vecchio Stivale fa vedere davvero il suo valore. Lo fa ancora una volta. È l’Italia: la nazione che, secondo i dati Netcomm (Consorzio…

Leggi

Digital, ma non troppo!

Eravamo impreparati. Ammettiamolo, sul piano della formazione (e didattica) a distanza l’Italia pagava un gap strutturale pauroso rispetto al resto d’Europa. Questo si è tradotto in un drammatico ritardo sul…

Leggi