Digital, ma non troppo!

Eravamo impreparati. Ammettiamolo, sul piano della formazione (e didattica) a distanza l’Italia pagava un gap strutturale pauroso rispetto al resto d’Europa. Questo si è tradotto in un drammatico ritardo sul piano scolastico, ma anche nella formazione professionale.  Tra meeting telematici, nuove applicazioni e il vecchio amico Skype, le aziende hanno dovuto stravolgere la fattispecie relazionale.…

Leggi

Logistica: tre tendenze, una è green

Cosa succede alla logistica? Se lo sono chiesti GS1 Italy, in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università LIUCC. La risposta è contenuta nell’indagine “Dieci anni di logistica nel…

Leggi

Più donne è meglio

La parità di genere migliora i risultati di business: è quanto emerso da uno studio dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil). Il rapporto ha analizzato 13mila aziende di 70 Paesi: i…

Leggi

Addictive Manufacturing: è vera rivoluzione?

Le macchine a vapore, l’invenzione della stampa, la macchina di Turing, l’Addictive Manufacturing? Possiamo accostare quest’ultima innovazione a quelle che hanno cambiato sostanzialmente la storia del progresso industriale? Il dibattito…

Leggi

Wi-Fi 6E: buona la prima

Nemmeno il tempo di abituarsi del Wi-Fi 6 ed ecco che si presenta la nuova versione, ancor più veloce, ancor più performante: Wi-Fi 6E. Differenze? Il primo utilizza frequenze 5GHz,…

Leggi

I 3 perché di una logistica “green”

La discussione sulla “sostenibilità” in ambito logistico è cresciuta progressivamente negli ultimi anni man mano che si comprendeva che, al di là dei valori etico-ambientali, la strutturazione di una green…

Leggi