Lo sappiamo bene quanto, spesso, complesso e impegnativo sia gestire numerosi e voluminosi colli in spazi enormi su infinite scaffalature, e a volte qualcosa proprio non si trova, oppure, beh… si è spostato da solo?
Con importanti volumi di lavorati, pallets di manufatti o prodotti simili, a volte addirittura identici, è fondamentale giocare d’anticipo ed essere consapevoli di quanto, sul nostro business impatti l’organizzazione e l’ottimizzazione della gestione del magazzino: un aiuto dalla tecnologia può sollevare da tante situazioni scomode, sia in termini di tempo che di risorse.
Quanto ci piacerebbe, infatti, sapere sempre in quale punto esatto si trova un determinato bene e, in una fase successiva, quale percorso migliore e più rapido seguire all’interno di grandi magazzini per raggiungerlo? Oppure quale operatore, una volta ottenute le informazioni suddette, è più indicato per effettuare il prelievo e lo spostamento dell’oggetto in questione?
Sono state queste le domande e le esigenze alle quali si è fornita una soluzione con lo studio e la realizzazione di una suite software chiamata W3M, ultima nata in casa Bancolini Symbol. Essa permette la gestione tridimensionale del magazzino attraverso l’interazione di tutte le componenti mobili al suo interno: muletti, pallet e operatori a terra.
Attraverso l’utilizzo di tecnologie di localizzazione di tipo RTLS (Real Time Locating System) W3M riesce a garantire con elevata precisione la rintracciabilità degli oggetti e, attraverso un intuitivo sistema di navigazione all’interno dei magazzini, ricostruito fedelmente in 3D sull’applicativo, anche l’operatore e il muletto possono velocizzare e ottimizzare i tempi di arrivo a destinazione. L’adozione di tecnologia RTLS si è rivelata fondamentale per risolvere alcune criticità e limiti emersi dall’utilizzo di sistemi con tecnologie Barcode e/o Rfid.
Con l’RTLS, inoltre, l ’ottimizzazione è garantita da un veloce sistema di incrocio dati di localizzazione che riesce a stabilire chi, tra gli operatori e i muletti presenti all’interno del magazzino in quel momento, si trova in una posizione più agevole per raggiungere il punto designato. Ma non solo: una volta stabilito l’operatore, a quest’ultimo viene anche indicato il percorso migliore da seguire, in quel dato momento, tenendo conto di eventuali ostacoli presenti su di esso (pallet, operatori, muletti o altri macchinari).
Alla base di queste funzionalità c’è l’integrazione di software quali 3d Mapper e Warehouse Viewer.
Lo sviluppo e lo studio della suite W3M sono sempre in corso, considerato che è stata progettata per offrire un alto livello di personalizzazione: trattandosi di un sistema di localizzazione che propone la creazione di ambienti specifici in 3D, risulta chiaro che per ogni azienda ci sarà l’implementazione della propria mappa, del proprio ambiente, dei propri mezzi e operatori al lavoro nonché delle proprie scorte di magazzino e dei propri prodotti (si può parlare di vere e proprie mappe live, a giornata), oltre che la possibilità di interfacciare la suite con i diversi gestionali in uso, sia WMS che ERP.
La suite è particolarmente apprezzata da aziende con volumi di magazzino molto grandi che non si occupano solo di logistica, anche se si tratta effettivamente di un sistema software concepito per ottimizzare tale reparto, ma anche e soprattutto, aziende il cui core business è anche la produzione vera e propria: W3M infatti riesce a fornire una facile coordinazione tra i due reparti nella gestione dei prodotti da stoccare o spostare e ordini da evadere.
A disposizione delle aziende interessate, variabili periodi di prova della suite dopo una semplice dimostrazione effettuata presso la propria sede.
Non resta che provare: il futuro è alle porte, apriamole!
Photo by Petr Magera on Unsplash