Il 65% delle aziende si considera un’impresa digitale, ma solo il 43% di queste è davvero convinto che la propria strategia cloud possa supportare le iniziative di digital transformation e data management pianificate per i prossimi 12-24 mesi.
È quanto emerge dal report Deloitte “Digital Transformation Drives Customer Engagement” e da Informatica, tra i più grandi player fornitori di soluzioni per la gestione dei dati. Evidenza dell’analisi è il 52% delle aziende che afferma come l’efficienza del servizio al cliente rappresenti ancora un volano per gli investimenti in ambito tecnologico e persiste ancora quale tra i principali obiettivi aziendali.
I dati costituiscono una massiccia variabile nell’economia odierna. Sempre più aziende ne elaborano una quantità maggiore. Applicazioni aziendali, cloud, dati di terze parti compongono la miriade di informazioni che circolano nelle imprese. Ma questo può comportare dati incompleti, disallineati incoerenti o non controllati (o magari non protetti). Ne consegue una difficoltà nello sfruttarne il valore reale.
Nonostante l’aumento di sensibilità e consapevolezza verso il tema della digitalizzazione, comunque in aumento, risulta ancora una sostanziale difficoltà a elaborare e utilizzare i dati per l’assunzione di decisioni e pianificazioni strategiche.
Un terzo degli intervistati riconosce la necessità di dover superare i silos di dati e il 30% sottolinea la difficoltà nell’avere un’eccessiva molteplicità dei formati dei dati, soprattutto nella trasmissione di questi al cliente. Le aree aziendali spesso non risultano allineate, confermando una discrepanza di visione e gestione tra i responsabili IT e i propri omologhi nelle altre funzioni di business. Questo aspetto, secondo la ricerca Deloitte, nel 28% dei casi, crea un ostacolo concreto al miglioramento delle performance.
Nel 2020, però, il trend è stato spinto dal vento della pandemia. Se da un lato le conseguenze sanitarie, economiche e sociali sono state disastrose, dall’altro l’emergenza ha forzato la digitalizzazione del Paese. Secondo il report Tech Trends di Deloitte, il 40% dei CEO ritiene che i responsabili della gestione del processo di innovazione tecnologica e digitale saranno determinanti nel definire le business strategy post Covid. Da qualcuno si dovrà pur ricominciare…