La pandemia ha portato molti cambiamenti nelle nostre vite. Uno dei più importanti è sicuramente quello di obbligo di Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro, entrato in vigore dal 15 ottobre 2021 e valido fino al 31 dicembre o fino al termine dell’emergenza pandemica.
Questa decisione del Governo ha imposto alle aziende di verificare tutte le mattine che chiunque entri sul luogo di lavoro abbia la Certificazione Verde che attesti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid-19 o l’esito negativo di un test molecolare. Questa procedura di verifica deve svolgersi quotidianamente prima dell’ingresso in ufficio, pena una multa che va da 600 a 1.500 euro e l’assenza ingiustificata e senza stipendio per il dipendente.
Per i datori di lavoro che non controllano il Green Pass dei propri dipendenti, la multa va da 400 a 1.000 euro.
Le criticità di questa nuova procedura per le aziende sono numerose: la gestione dei controlli, la riorganizzazione delle attività, la gestione della mole di dati raccolti e le conseguenze sui lavoratori sprovvisti di Certificazione Verde. Un bel terremoto, insomma, che si abbatte sulle aziende del nostro Paese. A questo si aggiungono i dubbi, le domande e le incertezze che nascono dalla messa in pratica del nuovo iter, ad esempio, “Come si fa?”, “Quali dati devo registrare?” e via.
Anche le dimensioni dell’azienda possono incidere sulla nuova procedura. Infatti, il nuovo iter di verifica rappresenta un lavoro impegnativo soprattutto per le grandi aziende che contano centinaia e centinaia di dipendenti e che devono impiegare quindi un team di persone che annoti l’avvenuta verifica del Green Pass.
Ma quindi come si può fare per svolgere la procedura di scansione del QR code e la registrazione della Certificazione Verde nei sistemi aziendali in modo sicuro e senza perdere tempo? Un utile alleato nel controllo del Green Pass è il nuovo software di Bancolini Symbol che permette alle aziende di utilizzare il proprio terminale per registrare la verifica del Green Pass, rendendola automaticamente disponibile all’interno del sistema informativo aziendale in modo perfettamente “compliant” alle disposizioni governative.
Il software sviluppato da Bancolini Symbol si integra con l’App ufficiale Verifica C19 scaricabile su un terminale di rilevazione. In questo modo, utilizzando il device, si potrà verificare lo stato del Green Pass attraverso l’App certificata e memorizzare i dati in modo digitale e automatico nel sistema aziendale attraverso il software di Bancolini. Ciò permetterà una facile e immediata tracciabilità in caso di controlli.
Bancolini Symbol, grazie alla sua lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni software a supporto del tracciamento e dell’identificazione di persone e beni, ha pensato a questo prodotto per semplificare la vita di imprese e degli uffici in tempi di Covid-19, aiutando i datori di lavoro e garantendo il rispetto della privacy dei singoli dipendenti. Così la verifica del Green Pass non farà più paura!