I sistemi di visione industriale fanno parte dello sfaccettato, multiforme e capillare processo di digitalizzazione delle aziende e consistono in un apparato elettronico in grado di eseguire funzioni di visione artificiale.
La visione artificiale consente l’acquisizione, l’elaborazione, l’analisi e il riconoscimento visivo di oggetti e persone, attraverso un integrato sistema di telecamere, sensori e software che, a loro volta, forniscono l’interpretazione del contenuto delle immagini e l’estrazione di informazioni utili da essa.
Generalmente si tratta di:
- Telecamere digitali di varie tipologie per l’acquisizione dell’immagine;
- Lenti ed ottiche con funzionalità di machine vision;
- PC embedded con apposita unità di elaborazione visiva;
- Display o monitor per agevolare la visualizzazione;
- Software di elaborazione immagini ed archiviazione.
Misurazione, riconoscimento, identificazione, selezione o semplice lettura di codici e caratteri, sono solo alcune delle diverse funzioni che un sistema di visione è chiamato a svolgere e, in base ad esse, in linea generale, possiamo parlare di:
- Sistemi di visone 1D: rilevamento preciso di distanze, livelli e posizioni, rilevamento difetti su materiali e prodotti;
- Sistemi di visione 2D: rilevamento di superfici, codici, forme e profili;
- Scanner lineari o dell’area: automatizzazione dell’ispezione dei materiali in lavorazione, localizzazione e tracciamento dei prodotti finiti. Con una risoluzione più elevata delle telecamere tradizionali, essi offrono la possibilità di una precisa rilevazione in spazi limitati e al contempo, lavorando su componenti in movimento, sono particolarmente adatti alle linee di produzione;
- Sistemi di visione 3D: rilevamento di oggetti in movimento nello spazio e controllo della completezza.
I vantaggi
In ambito industriale, l’utilizzo di sistemi di visione consente un’elevata automazione di molte attività legate alla vista dell’operatore, andando a integrarsi con essa in termini di interpretazione quantitativa, garantendo velocità, precisione e ripetibilità. Limitando la presenza dell’operatore si elimina la necessità del contatto fisico evitando al massimo il rischio di danni e/o contaminazioni del prodotto, si abbattono al contempo i tempi e i costi di lavorazione e manutenzione, aumentando la sicurezza dei lavoratori e l’efficienza produttiva. L’accuratezza dei sistemi di controllo della qualità e il monitoraggio costante e da remoto con relativi ritorni di investimento e riduzione degli sprechi, conducono all’ottimizzazione dei processi aziendali.
Le applicazioni
I sistemi di visione industriale si configurano come sistemi ad alta versatilità, una caratteristica che li rende applicabili a diversi ambiti del settore produttivo:
- Produzione e Controllo Qualità: conformità di pezzi e lotti di produzione, qualità di superfici e profili, idoneità di assemblaggi, controlli di misura, colore e posizionamento;
- Logistica e Supply chain: scansioni automatizzate di documenti, etichette di trasporto e di pallet, ispezione di imballaggi non conformi e/o materiali pericolosi, lettura codici per lotti e numeri di serie, guide robotiche per muletti;
- Reparto confezionamento: lettura etichette, verifica di stampa, controllo posizionamento dei pezzi, analisi del contenuto e del livello di riempimento.
- Sicurezza sul lavoro e RSPP: monitoraggio e gestione automatizzata della rilevazione di anomalie legate alla sicurezza dei lavoratori (controllo del corretto utilizzo dei DPI, ecc..).
L’innovazione è un percorso obbligato per ogni azienda che voglia puntare alla competitività e all’ottimizzazione dei propri processi e della propria organizzazione; la digitalizzazione è un passo fondamentale del cammino, ma altrettanto fondamentale è comprendere in che modo tali scelte possano adattarsi alle singole realtà. Avere dei riferimenti e delle consulenze, per un’accurata valutazione dei passi da fare è determinante ai fini di ottenere i risultati sperati.
Per cominciare ad orientarsi nel settore dei sistemi di visione industriale, una realtà molto valida, leader mondiale in questo campo, è sicuramente la Zebra Technologies.
Foto di Pavel Danilyuk: https://www.pexels.com/it-it/foto/videocamera-ricerca-dispositivo-innovazione-8438976/