Tutti noi sappiamo che cosa è un codice a barre, anche se il più delle volte lo associamo soltanto a quel “bip” che sentiamo alla cassa del supermercato e che, in quella circostanza, ci rivela il prezzo del prodotto che stiamo acquistando.
Ma serve davvero solo a questo?
Per comprendere a fondo l’utilità e la funzione del codice a barre, il punto di riferimento più importante è l’organizzazione non profit GS1 che si occupa dello sviluppo e della manutenzione di standard globali per favorire la comunicazione tra le imprese.
Nata alla fine degli anni ’70 ad opera di 12 Paesi, oggi GS1 è sinonimo di garanzia e controllo di ogni operazione commerciale lungo tutta la filiera, dalla produzione alla logistica, dalla distribuzione alla vendita finale.
Gli standard GS1 consentono l’acquisizione e l’interpretazione dei dati in ogni fase e settore del mondo produttivo e dei servizi: attraverso piattaforme dedicate, fornite di accurate anagrafiche dei prodotti, essi determinano l’efficientamento e l’ottimizzazione dei diversi flussi comunicando tracciabilità e trasparenza di ogni singolo passaggio.
I codici a barre sviluppati da GS1 contengono complete e dettagliate informazioni su ogni merce o servizio sul quale vengono applicati e, inizialmente dedicati al largo consumo, oggi trovano applicazione nei più diversi settori, dal sanitario al bancario, dal food service alle costruzioni.
Definito dalla BBC una delle “50 cose che hanno reso globale l’economia”, il codice a barre prodotto secondo gli standard GS1, letto da strumenti fisici e digitali, è valido in tutto il mondo poiché costituisce un vero e proprio linguaggio unico, consentendo scambi e rapporti sicuri dalle vendite dirette al commercio online.
Le organizzazioni facenti capo alla GS1 sono attualmente 116, ad ognuna di esse la GS1 ha assegnato un intervallo di numeri da utilizzare al fine di assegnare a loro volta il codice a barre alle aziende richiedenti.
L’intervallo utilizzato da GS1 Italia, unico ente autorizzato a rilasciare codici standard GS1, è compreso tra i numeri 800 e 839. La GS1 Italia oggi riunisce 40 mila imprese, su circa due milioni di imprese che utilizzano il codice standard GS1 nel mondo.
La Bancolini Symbol è una di quelle: l’azienda ha da subito aderito al programma Solution Partner della GS1 dietro esplicito invito di quest’ultima e attraverso una serie di corsi orientati all’ottenimento della certificazione. Già partner della precedente configurazione della GS1 come Indicod, all’evoluzione di quest’ultima, essa è stata traghettata verso il suo nuovo percorso in forza della sua storia e del suo ruolo di grande rilevanza dal punto di vista della raccolta, dell’analisi, identificazione e semplificazione dei dati. Riconosciuta, inoltre, dalla GS1 quale System Integrator a favore di trasparenza e efficienza di tutti i processi aziendali, con il tempo la Bancolini Symbol ha anche implementato la propria produzione di dispositivi e soluzioni software per la gestione del magazzino, della logistica e dell’avanzamento della produzione, andando a completare un profilo d player importante del settore, capace di fornire soluzioni a garanzia dei percorsi e dei servizi certificati dall’organizzazione.
Ad oggi, infatti, la Bancolini Symbol è una delle selezionate aziende accreditate dalla GS1 anche per la fornitura di hardware e dispositivi utili a migliorare e facilitare le diverse operazioni aziendali.
Un esempio su tutti: i verificatori di codici.
I verificatori di codici GS1 sono uno dei prodotti Bancolini Symbol che velocizzano e semplificano le operazioni di controllo qualità della supply chain. Essi verificano la conformità del codice a barre in fase di prestampa e successiva stampa, cosa che garantisce sia la certificazione di qualità della stampa sulla confezione del prodotto che i suoi vari passaggi lungo tutte le fasi della supply chain. Queste operazioni eliminano il rischio di blocco del prodotto e di conseguenti ritardi e possibili contestazioni della GDO con conseguenti costi su ristampe e storni.
Qualità, risparmio, velocità e garanzia sono alcuni dei requisiti fondamentali che hanno permesso alla Bancolini Symbol di confermare la propria posizione all’interno del contesto internazionale della GS1, formalmente riconosciuto il 23 maggio 2023 con la consegna della targa Solution Partner presso lo spazio interno 1 della sede milanese di GS1 Italia.